#MB20
Afrique Football Elite - USFAS
CHI: Afrique Football Elite (6°/14) - Union Sportive des Forces Armees et de Securitè (3°)
COSA: 15^ giornata Premiere Division maliana 2024/2025
COME: Calcio maliano in secondo piano nel panorama continentale, una discreta Coppa d’Africa 2024 (fuori ai quarti solo ai rigori con la Costa d’Avorio campione), ma sebbene sia oggi che in passato abbia potuto contare su giocatori di valore assoluto (Kanoute, Seydou Keita, Bissouma, etc) ed un inesauribile bacino da cui pescare in Francia, si è dovuto accontentare nella sua storia solo di due terzi posti in Coppa d’Africa, e ormai datati un decennio fa. Il futuro pare però roseo, come dimostrano la semifinali raggiunte sia nella Coppa d’Africa che all’ultimo Mondiale U17, per esempio.
Il campionato locale è stato finora prettamente un laboratorio per lo sviluppo di giovani talenti pronti a partire subito per l’Europa, la competitività dei club locali è misera: il Djoliba di Bamako (club più vincente del paese e campione in carica) ha scritto in questa stagione una pagina storica del calcio maliano raggiungendo il gruppo della Champions League, ma ne ha anche scritta una negativa nella storia della competizione: è la seconda squadra di sempre a non aver segnato neanche un gol nel gruppo che comprendeva sì l’Esperance e il Pyramids, ma anche gli angolani del Sagrada Esperanca. Quello in corso è però un campionato storico, il primo professionistico (solo 14 club, in precedenza erano almeno 16), che però si sta svolgendo in soli 3 stadi e l’80% delle partite tutte nel Mamadou Konate.
Di fronte due accademie locali. Da una parte l’Afrique Football Elite è una delle maggiori accademie di tutta l’Africa occidentale,fondata a Bamako nel 2017 dall’ex attaccante della nazionale senegalese Diomansy Kamara. L’ex attaccante del Modena pur vivendo in Senegal è spesso presente per seguire gli sviluppi di questo centro di smistamento di talenti panafricani da cui passò infatti anche il maliano (ma nato in Costa D’avorio) El Bilal Tourè, ed è riuscito ad intrecciare legami con diversi club francesi, come il Troyes e il Reims, dove un mese fa circa l’AFE ha piazzato l’ultimo talento, il trequartista 18enne Ange Martial Tia che ha già debuttato in Ligue 1. Dall’altra parte l’USFAS, il club gestito dalle forze armate, è un club di sviluppo rinomato a livello nazionale, si è formato qui il terzino della nazionale e della Real Sociedad Hamari Traore.


DOVE: Stade Mamadou Konate, Bamako, Mali.
QUANDO: 14/03/2025
[Non disponibili le formazioni, neppure sui social del campionato e dei club, quindi impossibile individuare i calciatori in campo]
AFE in maglia verde, militari in gialloblu.
L’AFE parte forte con due conclusioni del numero 10, probabilmente il migliore in campo.
La prima clamorosa occasione di gol è però questa, bellissima la discesa sulla fascia sinistra del numero 8, sprecata dai compagni.
Il portiere dell’AFE ama il brivido.
Altra conclusione del 10.
Pochi tifosi, ma rumorosi. Incessante ritmo di tamburi e in basso a destra spunta un trombettista.
Passata la tempesta l’USFAS sfiora il gol da angolo.
Un’altra giocata eccentrica del portiere dell’AFE non sfruttata dall’attaccante degli ospiti.
Secondo tempo molto più noioso, illuminato però, letteralmente, dall’accensione del mega tabellone.
Momento (unico in tutto il match) di calcio bailado dei militari.
Una delle giocate più belle del match. Il terzino sinistro dell’AFE, numero 23, chiede ed ottiene il triangolo e mette un bel cross teso. Ha personalità e i compagni gliela riconoscono, cercato spesso.
Tutto l’AFE in questa giocata, contropiede 3 contro 1 sprecato malamente per precipitosità. Finisce 0-0. Buttata via dagli uomini di Kamara.















