#MB21
Freetown City - Mighty Blackpool
CHI: Freetown City Fc (17°/18) - Mighty Blackpool Fc (15°)
COSA: 14^ giornata Leone Rock Premier League
COME: La propaganda della federazione calcio sierraleonese parla addirittura di una rinascita, grazie alla leadership del presidente Thomas “Daddy” Brima: ha aumentato gli investimenti, migliorato le infrastrutture (4 nuovi campi in erba artificiale) e ha creato la Premier League nazionale femminile. L’annuncio più roboante, e che ha riacceso l’entusiasmo in tutto il paese, è stato però quello del nuovo ct della nazionale: la leggenda locale Mohamed Kallon, che ha sempre seguito e contribuito al calcio locale acquistando nel 2002 anche un club, rinominato Kallon Fc, che ha vinto l’ultimo titolo nel 2007. Lo stesso presidente Brima possiede il club Wilberforce Strikers.
Un rinnovato ottimismo che arriva dopo l’umiliazione del 2018, la sospensione della FIFA per accuse di interferenze governative: il ministero dello Sport aveva rimosso la presidentessa della federazione (una delle poche al mondo) Isha Johansen, figlia del fondatore di uno dei club più famosi in Sierra Leone, gli East End Lions. Lei stessa ha fondato un suo club nel 2004, l’FC Johansen, che arrivò secondo nel 2013. Johansen tra l’altro eletta senza avversari, perchè proprio Kallon fu escluso per non avere la residenza in quel momento (2013) nel paese. Non la prese bene:
Ho dedicato oltre 19 anni della mia vita giocando per la Sierra Leone, ho speso un sacco di soldi per il Kallon FC e ho aiutato a far crescere i bambini - più di 15 ragazzi ora hanno una carriera nel calcio professionistico all'estero - e ho prodotto l'80% dei giocatori che ora giocano per la nazionale, questo è il modo in cui mi stanno ripagando. Ora so di non essere apprezzato e voluto in Sierra Leone da tutto il governo. La mia squadra, il Kallon FC, è morta. Non voglio avere più niente a che fare con il calcio della Sierra Leone.
Guardando al presente, e al futuro, Kallon (nel suo staff anche i suoi 2 fratelli Kemokai e Musa e anche l’ex nazionale Kewullay Conteh) subito operativo nelle qualificazioni Mondiali: ha battuto 3-1 la Guinea Bissau nel suo debutto, il 25/03 andrà in Egitto.
In futuro magari potrà pescare anche dall’Under 20 (che si è qualificata per la prima volta alla prossima Coppa d’Africa) ma per ora Kallon ha pescato anche nella Leone Rock (sponsor cinese che ha pagato 50mila di dollari) Premier League, ben 15 giocatori, una novità assoluta. Curiosamente solo uno proveniente dai Bo Rangers che hanno monopolizzato il campionato, vincitori delle ultime 3 edizioni, allenati dall’ex ct John Keister. Squadra elogiata dallo stesso Kallon per la notevole mentalità e forza fisica ma che manca, come tutte le squadre locali, di educazione calcistica, di tattica e comprensione del gioco.
Dobbiamo creare i nostri manuali e la nostra metodologia calcistica. Sono stato in Nigeria di recente e hanno completamente rinnovato il loro metodo di allenamento e di gioco. Tutto è diventato digitale, con sistemi costruiti attorno a pressing e transizioni ad alta intensità.
Tra i convocati di Kallon non ci sono elementi del Freetown Fc, club di secondo piano che si è salvato nel 23/24 solo per differenza reti e solo dopo l’annullamento di una penalizzazione dovuta al forfait dato dalla squadra in una partita dopo un rigore fischiato contro.
C’è invece un giocatore del Blackpool (Edward Bello Yillah, terzino del 2006), club che da sempre ha un occhio di riguardo al vivaio.
DOVE: Approved School Field, Freetown, Sierra Leone
QUANDO: 21/03/2025


[Formazioni non disponibili, solo il tabellino dei marcatori]
Match subito nervoso.
Il campo è nuovo, sintetico. Il contorno abbastanza desolante.
Prima occasione dei padroni di casa del Freetown (in arancione), servito in area la punta Moses Kamara, tiro fiacco.
Il Freetown non ha sempre il pallino del gioco però riparte bene.
Eccone un’altra, è l’1-0, proprio della punta Kamara.
Gli arancioni controllano bene il resto del primo tempo, mentre gli ospiti sono sempre più nervosi.
La ripresa inizia sempre col Freetown pronto ad affondare negli spazi lasciati dal Blackpool. Clamoroso l’errore ancora di Kamara nella prima occasione.
Unico neo dei padroni di casa è il portiere, poco affidabile.
La scena più strana vista in questa partita: esce l’autore del gol Kamara (bella prova in generale) ma chi gli subentra gli chiede le scarpe. Se le scambiano.
Blackpool sempre più nervoso.
All’ennesima occasione (palla persa malamente in costruzione) il Freetown non perdona. Gol dell’esperto Mansaray (ex Blackpool).
Ospiti al tappeto ma trovano subito un gol, dopo un paio di verticalizzazioni. Segna il neoentrato Kapka.
Senza ulteriori minacce alla porta del Freetown, all’ultima azione Kapka segna il 2-2, su uscita a vuoto del portiere di casa. l’assist è del numero 21 Bureh Koroma detto “Ganso”.
I compagni non la prendono bene.

















